Verso un’associazione politica! Parte il percorso di riorganizzazione di DiC

Care compagne e compagni, amiche e amici,

Come anticipato nel corso della nostra campagna elettorale, a Consiglio e Giunta insediati, pensiamo sia il momento di intraprendere il percorso per una riorganizzazione e strutturazione di Diritti in Comune.

L’obiettivo deve essere coerente con i principi della nostra comunità: una struttura inclusiva, democratica, agile e incisiva, in cui tutti e tutte si possano riconoscere e dare il proprio contributo politico; che sia in grado di porre domande, discutere ed elaborare risposte. Così da poter essere parte attiva di una cittadinanza e di una comunità che aspira al cambiamento della società, a partire dal territorio in cui vive.
Tante sono anche le difficoltà che sempre si disvelano lungo questo processo, che richiedono attenzione e il lavoro di tutte e tutti.

Non un mini-partito, non un movimento, ma un’associazione politica? Come normarla, come assicurane la vitalità e i pesi di un pensiero eterogeneo ma collettivo, come proteggerla e difenderla da interessi esterni? Queste e molte altre domande aspettano di essere discusse.

Il primo appuntamento è per venerdì 11 novembre, a partire dalle 17.30, presso la sala interna del Geff Cafè in via IV Novembre 88. Faremo un’assemblea aperta agli attivisti e attiviste, ai simpatizzanti e tutte quelle persone che vorranno aderire a Diritti in Comune, mettendoci dentro il proprio impegno concreto.